Presentazione indagini presso Comune di Castell’Alfero (AT)

In data 29 giugno 2015, presso il Comune di Castell’Alfero (AT), la società GeoSpectra S.r.l. ha presentato alla cittadinanza le risultanze analitiche derivate dalle analisi geochimiche e geofisiche effettuate in terreni ubicati in località Stazione per l’individuazione di materiale “estraneo” eventualmente presente nel sottosuolo.

Le indagini geochimiche hanno previsto l’utilizzo della strumentazione ‘out of Lab’, (spettrofotometro FP-EDXRF) che permette di analizzare rocce, suoli e terreni incoerenti attraverso indagini non distruttive e poco invasive secondo differenti maglie di campionamento in funzione del dettaglio richiesto per gli screening geochimici areali.

Le indagini geofisiche hanno previsto misurazioni eseguite sistematicamente lungo profili lineari, attraverso l’applicazione di un metodo di prospezione elettromagnetica. Questa tecnica permette di ricavare la distribuzione dei valori di conducibilità elettrica nel sottosuolo attraverso l’utilizzo di strumentazione dotata di frequenza pari a 9.6 kHz con profondità di indagine intorno ai 5 metri

Per chi fosse interessato, le slides delle presentazioni sono consultabili al seguente link:

Presentazione Castell’Alfero